nav-left cat-right
cat-right

L’Eucalipto, ipoglicemizzante antidiabetico che aiuta anche a smettere di russare

Eucaliptus, originario dell’ Australia, fu introdotto in Provenza alla fine del secolo scorso allo scopo di bonificare le regioni paludose. Soltanto le foglie della specie “globulus” vengono utilizzate in medicina come antisettico delle vie respiratorie. Esse devono la loro attività alla ricca presenza di olii essenziali contenenti una grande quantità di .

Le proprietà antibatteriche ed antimicotiche dell’olio essenziale di sono state dimostrate così come le proprietà antivirali (in modo particolare contro l’influenza). Infine un’ultima proprietà interessante delle foglie dell’ è quella di essere ipoglicemizzanti e dunque, in quanto tali, possono essere utilizzate come coadiuvante in un trattamento antidiabetico.

L’, (dal greco bene e copro in allusione alla particolare struttura del fiore), è un genere di piante dicotiledoni ascritto alla famiglia delle mirtacee. Vi appartengono circa seicento specie, per la massima parte diffuse nelle foreste umide dell’Australia e della Tasmania in territori caratterizzati da elevata piovosità. L’ svolge un’ azione antisettica, deodorante, stimolante ed anti irritante. E’ emmenagogo, spasmolitico, vermifugo. Viene utilizzato per combattere bronchiti, affezioni bronchiali, affezioni cutanee e dermatosi.

Con l’autunno cadono le foglie e arrivano i primi malanni. Raffreddori, bronchiti, asma, sinusiti, tosse, sono malesseri leggeri ma possono risultare fastidiosi e, in certi casi, forieri di malanni più gravi. La natura però, come sempre, ha predisposto moltissimi rimedi naturali anche ai malanni autunnali. Uno di questi arriva direttamente dall’Australia: e l’ che, con il suo aroma inconfondibile, può curare numerosi disturbi.

Dai fiori di questa preziosa pianta e possibile ricavare un olio essenziale dalle efficacissime proprietà antisettiche. L’olio essenziale di funziona da ottimo febbrifugo in quanto stimola la sudorazione. La principale essenza contenuta in questa pianta e l’ ed e utilizzata in innumerevoli prodotti contro tosse, sinusite, raffreddore bronchite, grazie alle proprietà balsamiche e antisettiche. Le sue proprietà disinfettanti invece possono costituire un validissimo aiuto nella cura della cistite e di tutte le infezioni localizzate nell’apparato urogenitale. Anche il mal di testa trova un acerrimo nemico nell’. Infatti è possibile, con questa sostanza, curare l’emicrania grazie alle proprietà analgesiche e antinevralgiche. Diffusissime in commercio sono le caramelle a base di che possono servire da ottimo calmante per disturbi all’apparato respiratorio. L’ però è indicato anche per la cura delle piaghe, delle ferite o anche delle ustioni, grazie alle sue riconosciute proprietà cicatrizzanti.

I NOSTRI PRODOTTI CON L’

TISANA DI EUCALIPTO

INFUSO DI EUCALIPTO

INFUSO DI EUCALIPTO - PACCO CONVENIENZA KG 1

CUSCINO ANTISTRESS CON EUCALIPTO

SACCHETTO PROFUMATO CON EUCALIPTO

DECOTTO DI EUCALIPTO

Tags: , , , , , , , , , ,

Da leggere:

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.