nav-left cat-right
cat-right

Colesterolo Trigliceridi: rimedi naturali con le erbe

Il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo. Partecipa alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane cellulari. E’ prodotto dal fegato ma proviene anche dai cibi: è contenuto in alimenti ricchi di grassi animali come salumi, fegato, formaggi, burro, tuorlo d’uovo.

Il trasporto del colesterolo attraverso il sangue avviene per mezzo di sostanze dette lipoproteine. Sono classificate in base alla densità; le più importanti dal punto di vista cardiovascolare sono:

- LDL, lipoproteine a bassa densità, che trasportano il colesterolo nel torrente circolatorio e tendono a farlo depositare nelle arterie provocandone ispessimento e indurimento progressivi (aterosclerosi).

- HDL, lipoproteine ad alta densità, che tendono a favorire l’eliminazione del colesterolo dal torrente circolatorio.

Un’ alimentazione ricca di grassi saturi può determinare una formazione eccessiva di placche di colesterolo nelle arterie che col tempo possono ostacolare o bloccare del tutto il flusso sanguigno con rischio di angina pectoris, poiché il cuore non riceve sangue ricco di ossigeno.

In più queste placche possono favorire la formazione di trombi, cioè coaguli che tappano le arterie, determinando un arresto del flusso sanguigno. Questa ostruzione può causare infarto cardiaco o ictus, a seconda che il coagulo blocchi la circolazione a livello del cuore o del cervello.

In un soggetto sano i valori di LDL non dovrebbero superare i 200mg/100ml di sangue e i valori di HDL non dovrebbero essere inferiori a 35mg/100ml di sangue.

Carciofo
Tonico, stimola il fegato, è sedativo della tosse, contribuisce a purificare il sangue, fortifica il cuore, dissolve i calcoli e disintossica. In aggiunta alla cinarina, (sostanza amara contenuta nelle foglie, nello stelo e nell’infiorescenza), contiene un altro principio attivo: la cinaropicrina. Per la presenza di composti vitaminici, infine riduce la permeabilità e la fragilità dei vasi capillari. I medici e dietologi raccomandano, assolutamente, di sottoporsi periodicamente a carciofo terapia, per disintossicare il fegato, la colecisti, il sangue.

Lino
Il seme di lino è ricco con acido un linoleico, un soddisfare quasi simile trovato in acidi grassi omega-3. Gli studi hanno indicato che un consumo corrente del seme di lino aiuta nell’abbassamento ricco in colesterolo e nella pressione sanguigna in misura significativa. In più, inoltre è esatto che sussidi dei semi di lino nella minimizzazione del rischio di attacchi di cuore impedendo le piastrine di anima essere appiccicoso o raggruppare insieme.

Arancia e Limone
Cattiva digestione, ottimo diuretico, aiuta a rimuovere dall’organismo l’umidità e il grasso in eccesso. Favorisce l’attività dello stomaco, elimina i gas intestinali. Indicato per ansia, nervosismo, insonnia, utile nel cardiopalmo.

Tisana di Arancia
Tisana di Carciofo
Tisana di Limone
Infuso di Lino

Tags: , , , , ,

Da leggere:

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.