nav-left cat-right
cat-right

Fucus, alga per combattere la cellulite e controllare il peso corporeo

Il Fucus (Fucus vesiculosus) o è un’alga dalle foglie appiattite e allungate, ricca di iodio, che cresce lungo le coste dei mari temperati e freddi dell’emisfero Nord e si ritrova in abbondanza nel canale della Manica. In fitoterapia si usa il tallo, che corrisponde all’intero corpo vegetativo dell’alga, dopo essiccazione.

Il Fucus è sfruttato per il suo elevato contenuto di iodio, elemento indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide e per assicurare un metabolismo energetico efficiente. Un insufficiente apporto alimentare di questo elemento impedisce, infatti, la produzione di adeguate quantità di ormoni tiroidei con comparsa di forme più o meno gravi di ipotiroidismo e alterazioni strutturali della ghiandola (gozzo, noduli eccetera). Dal momento che gli ormoni tiroidei influenzano il metabolismo energetico, lo iodio ha un ruolo nel determinare l’efficienza nell’uso dei nutrienti da parte dell’organismo e nel favorire la perdita o l’aumento di peso corporeo.

Il Fucus può essere utilizzato per favorire il dimagrimento nel contesto di una ipocalorica bilanciata e abbinata all’attività fisica regolare in soggetti in sovrappeso od obesi. La sua azione di stimolo particolarmente accentuata sul metabolismo lipidico lo rende utile anche per ridurre i livelli di colesterolo totale mentre l’attività ipoglicemizzante può contribuire a normalizzare i livelli di zuccheri nel sangue.

Gli alginati del Fucus inoltre agiscono a livello intestinale con un meccanismo di tipo meccanico osmotico: richiamano acqua nel lume favorendo l’idratazione delle feci. Ciò facilita la peristalsi, cioè il movimento delle pareti intestinali, e di conseguenza l’evacuazione.

E’ l’alga nel trattamento della cellulite e nel controllo del peso corporeo. Lo iodio, contenuto nel Fucus sia in forma inorganica che legato a proteine, viene assorbito con facilità dall’organismo e va a concentrarsi nella tiroide dove viene incorporato negli ormoni tiroidei tiroxina e triiodotironina.

Questi stimolano a loro volta il metabolismo basale nei casi di obesità, accelerano il ricambio e pertanto esplicano un’azione dimagrante. Anche l’arsenico, contenuto in tracce, può determinare un rallentamento del normale flusso energetico mobilitando vie alternative di liberazione di energia.

Le mucillagini (mucopolisaccaridi) possiedono attività immunomodulatrice inducendo la trasformazione dei linfociti. I metaboliti dei composti solforati agiscono principalmente come mucolitici inoltre esplicano un’azione diuretica sinergizzata dai composti polifenolici che unitamente alla stimolazione tiroidea dovuta allo iodio si manifestano con un’attività anticellulitica. I floroglucinoli e i polifenoli hanno mostrato possedere attività antibiotiche. E’ indicato contro l’ipotiroidismo, stimola la tiroide.

I NOSTRI PRODOTTI CON IL
Decotto di Fucus Tallo - Quercia Marina
Infuso di Fucus Tallo - Quercia Marina
Tisana di Fucus Tallo - Quercia Marina
Tisana per perdere chili

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Da leggere:

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.