nav-left cat-right
cat-right

La verbena, valido afrodisiaco naturale con proprietà depurative, diuretiche e antireumatiche

Ha i fiori color rosa-lilla, era una pianta sacra ai Romani, considerata un simbolo di pace, le venivano attribuite virtù magiche. era chiamata “herba sacra”, alcune piante come la , LA PERVINCA, LA ARTEMISIA, LA VALERIANA, L’IPERICO E L’ARNICA, venivano usate tutte insieme per benedire le chiese in occasione della festa per la liturgia dell’Annunciazione di Maria, veniva bruciata pronunciando le parole “Vai via e che siano bruciate con questa erba tutti i mali” per avere una protezione sicura.

La Officinalis non va confusa con la Odorosa, Cedrina, Lippia citriodora della famiglia delle Laminacee. La può essere di aiuto nella anoressia, ipotonia digestiva e meteorismo. Si dice che sia stata la pianta impiegata per arrestare la emorragia delle piaghe del Cristo, da qui il nome di erba crocina.

COMPONENTI
Glucosidi, verbenina, verbenaloside, principi amari, mucillaggine, tannini con proprietà astringenti ed emollienti, ,olio essenziale, verbenone, geraniolo, citrale, limonene, iridoidi come verbenalina, verbenina, astatoside, terpeni, alcol terpenici, mucillagine, sostanze ormonali non definite, l’infuso prima dei pasti favorisce la funzionalità digestiva, gli iridoidi hanno azione depurativa, e sono utili nelle forme reumatiche, si impiega come espettorante nelle bronchiti croniche e nella lattazione scarsa, è una pianta abortiva, attiva le contrazioni uterine, ha azione antitiroidea.

ATTIVITA’
Azione antidepressiva, migliora il tono dell’umore, ansia, si impiega anche come antispasmolitica ed antinevralgica, nell’emicrania, nelle distonie neurovegetative, nelle gastralgie, ha azione coleretica, drenate, vulneraria, analgesica, drenaggio delle vie biliari, litiasi biliare, renella, piccoli calcoli, ritenzione idrica, in dermatiti e nevralgie per uso esterno.

PER USO INTERNO
Si usa per favorire la LATTAZIONE, ha una attività sul sistema endocrino, ma non è stata ancora ben studiata. Possiede una azione ANTIDEPRESSIVA, ed e’ in grado di migliorare il tono dell’umore. Può essere usata in persone con leggere forme di ANSIA, utile inoltre come ANTINEVRALGICO, SPASMOLITICI, nella terapia dell’EMICRANIA, nelle DISTONIE NEUROVEGETATIVE, nelle GASTRALGIE e nella CELLULITE.

È un blando COLERETICO, DIURETICO, DRENANTE, VULNERARIO, ANALGESICO, utilizzata per il DRENAGGIO delle VIE BILIARI, LITIASI BILIARE, RENELLA, RITENZIONE IDRICA, DERMATITI, NEVRALGIE uso topico. Ha blande proprietà diuretiche che aiutano a rimuovere la RENELLA e i piccoli CALCOLI BILIARI. La sua azione ANTIINFIAMMATORIA e blandamente analgesica degli iridoidi, unitamente alla attività DEPURATIVA, ne rende interessante l’utilizzo nelle forme REUMATICHE, la medicina popolare la consiglia come ESPETTORANTE, nelle forme BRONCHIALI CRONICHE, e in caso di LATTAZIONE SCARSA, attiva le CONTRAZIONI UTERINE ed AUMENTA la SECREZIONE LATTEA.

Gli estratti di hanno un azione ANTITIROIDEA in quanto alcuni componenti del fitocomplesso sarebbero in grado di bloccare i ricettori della tireotropina o di legarsi ad essa. Agisce come una blanda aspirina contribuendo ad alleviare i dolori e le infiammazioni di minore entità. Usata per abbassare la FEBBRE,per curare i DISTURBI GASTROINTESTINALI, e depurare l’urina, la ha un utilizzo molto vasto al pari della ASPIRINA, l’azione dei 2 rimedi e’ analoga, combinano effetto ANTIINFIAMMATORIO e ANALGESICO, per questo e’ stata spesso impiegata per CEFALEA, MAL di DENTI, e FERITE., l’erba ha anche blandi effetti LASSATIVI.

Ha proprietà depurative, diuretiche, eupeptiche, febbrifughe, antinevralgiche e antireumatiche. Si impiega nei casi di anemia, clorosi, ematuria, idropisia, gotta, reumatismo, febbri e nevralgie in genere. Considerata un efficace afrodisiaco naturale.

PER USO ESTERNO
Si usa come INFUSO da applicare alle parti dolenti. I cataplasmi servono a mitigare i dolori NERVRALGICI e ARTICOLARI, contribuendo a far regredire l’edema se e’ presente, si impiega sotto forma di CATAPLASMI, in caso di ECZEMA e FORUNCOLI, in forma di IMPACCHI per le CONTUSIONI, sotto forma di GARGARISMI e SCIACQUI nelle FARINGITI, per trattare GENGIVE ATONE e facili al SANGUINAMENTO e alla SUPPURAZIONE. In oculistica si fanno LAVAGGI OCULARI.

I NOSTRI PRODOTTI CON LA
Decotto di Verbena
Infuso di Verbena
Tisana di Verbena
Tisana Afrodisiaca

Tags: , , , , , , ,

Da leggere:

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.