nav-left cat-right
cat-right

L’ortica utile per la diminuzione di peso, per la prostata e l’artrite

L’ è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Urticacee, alta dai 50 cm ai 150 cm e diffusa in tutte le parti del mondo, cresce solitamente in zone umide; sia le foglie che i fusti sono ricoperti da peli ad effetto urticante e perdono questa caratteristica 12 ore dopo la loro raccolta.

Le proprietà terapeutiche dell’, conosciute sin dall’antichità, sono state confermate dalla scienza negli ultimi decenni; purtroppo, ancora oggi, l’ è conosciuta più che per le sue proprietà e benefici per il suo effetto orticante. Pare che Nabucodonosor, il famoso re babilonese, decise in giovane età di nutrirsi esclusivamente di ortiche al solo fine di divenire saggio.

Proprietà curative dell’

Una delle principali proprietà dell’ è quella antianemica, infatti l’abbondanza di ferro e di clorofilla stimolano l’organismo a produrre globuli rossi rendendo così l’ un alimento ideale per chi presenta problemi di anemia; è depurativa, diuretica, tonificante e ricostituente. La creatina, contenuta in piccole dosi nell’, ha come proprietà quella di facilitare le digestione e l’assimilazione dei cibi, in quanto facilita la secrezione del succo pancreatico.

Molto utile in presenza di diarrea o dissenteria, l’ ha anche proprietà antinfiammatorie sull’intestino; non solo è usata anche contro la caduta dei capelli e l’eliminazione della forfora in forma di decotto da frizionare ripetutamente sul cuoio capelluto. Le sue proprietà diuretiche e depurative aiutano l’organismo ad eliminare acidi, cloruri e colesterolo e proprio grazie a queste caratteristiche, l’ viene impiegata in caso di patologie come la gotta i reumatismi e l’artrite.

Gli impieghi popolari di quest’erba vertono soprattutto alla cura dei reumatismi, alla depurazione del sangue nelle cure primaverili ed in presenza di manifestazioni cutanee come le foruncolosi e le dermatosi conseguenti a disordini alimentari e a cattiva eliminazione delle tossine.

E’ estremamente benefica ed efficace per regolarizzare le funzioni intestinali poiché con le sue proprietà normalizzatrici riesce a combattere sia la diarrea che la stitichezza e, contemporaneamente, è indicata per ridare vigore sia all’intestino che allo stomaco. Nell’ sono presenti molti minerali come calcio, potassio e zolfo, e di conseguenza è un potente antianemico e mineralizzante.

LE PROPRIETA’ DELL’ PER LE INFEZIONI URINARIE
Grazie alla sua azione diuretica, l’ facilita l’eliminazione dalla vescica dei batteri che causano le infezioni urinarie e i calcoli renali.

LE PROPRIETA’ DELL’ PER L’IPERTENSIONE ARTERIOSA
Il succo di è utile nella terapia diuretica e presenta il vantaggio di essere ben tollerato e sicuro, a differenza dei tiazidi farmaceutici oggi largamente impiegati nella medicina tradizionale. L’ ipertensione arteriosa è una patologia seria, che richiede cure specialistiche: chi desidera infatti utilizzare l’ per curarsi, dovrebbe prima consultare il medico.

LE PROPRIETA’ DELL’ PER L’ INSUFFICIENZA CARDIACO CONGESTIZIA
I medici prescrivono spesso diuretici per combattere l’accumulo dei liquidi associati a questa patologia. Anche in questo caso, prima di assumere l’ a scopo terapeutico, è meglio consultare il proprio medico.

LE PROPRIETA’ DELL’ CONTRO LA SINDROME PREMESTRUALE
I diuretici contribuiscono ad alleviare la sensazione di gonfiore causata dalla ritenzione idrica che precede la mestruazione. Le donne che soffrono di sindrome premestruale possono trarre giovamento dall’ uso dell’ nei giorni che precedono il ciclo.

I BENEFICI DELL’ PER L’ IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA (ingrossamento della prostata)
E’ il termine medico con cui viene chiamato l’ingrossamento benigno della prostata. Questa condizione insorge negli uomini di mezza età e si manifesta con sintomi quali la diminuzione del flusso di urina, la difficoltà di avviare e terminare la minzione e il bisogno di alzarsi di notte per urinare. Per la cura di questa affezione i medici prescrivono abitualmente dei farmaci diuretici. Nel 1950 un ricercatore tedesco ha testato le radici di : ne è risultato che l’ inibisce l’azione della 5-alfa-reduttasi, un enzima che svolge un ruolo fondamentale nell’ aumento del tessuto prostatico che caratterizza questa affezione. Ad oggi, la ricerca ha dimostrato che la radice di ha un effetto più marcato se assunta con estratto di corteccia di pigeo (Pygeum africanum), un albero africano.

L’ PER LA FEBBRE DA FIENO
Uno studio condotto al National College of Neurophatic Medicine di Portland (Oregon) ha evidenziato che due capsule da 300 milligrammi di essiccata e liofilizzata procurano un significativo miglioramento dei sintomi della febbre da fieno.

L’ PER L’ARTRITE
All’Università di Francoforte, in Germania, un team di ricercatori ha valutato il dolore in 40 soggetti differenti di varie forme di artrite, fra cui osteoartrite, artrite reumatoide e gotta. Dagli esperimenti effettuati, è stata confermata la validità dell’ per la cura a queste patologie. Dall’epoca in cui si è condotto questo studio, infatti, è nata una nuova classe di medicinali antiartritici, gli inibitori della COX-2, che hanno la stessa efficacia dei farmaci NSAID ma con minori effetti collaterali per l’apparato gastrointestinale.

BENEFICI DELL’ PER LO SCORBUTO
L’ è ricca di vitamina C e per questo viene impiegata tradizionalmente nel trattamento della carenza di tale vitamina.

In conclusione:
- Aiuta l’eliminazione delle tossine e vivifica la flora batterica.
- Quindi di notevole aiuto nella diminuzione di peso.
- E’ una pianta usata da oltre due millenni nel trattamento del cuoio capelluto. E’ una vera miniera di sostanze attive come minerali, composti azotati, sali, acido formico, etc.
- Rinforza cartilagini, unghie fragili e capelli. Utilizzata anche nei problemi di acne.
- La radice migliora le manifestazioni legate all’ ipertrofia prostatica, limitando le dimensioni della prostata, forse per una interazione tra sostanze presenti nell’ e le proteine sieriche che legano normalmente gli androgeni.

I NOSTRI PRODOTTI CON L’
Decotto di Ortica
Infuso di Ortica
Tisana di Ortica
Tisana di Betulla, Ortica e Tarassaco
Tisana contro Allergie – 2
Tisana Depurativa e Rinfrescante
Tisana Linea Armoniosa
Tisana Purezza
Cuscino Afrodisiaco

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Da leggere:

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.