Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/updates/database_template.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/erboristeria-online.org/:/tmp/) in /var/www/vhosts/erboristeria-online.org/httpsdocs/wp-content/plugins/wp-e-commerce/install_and_update.php on line 738
La Melissa, panacea che guarisce tutti i mali - Erboristeria On Line - Dettaglio Ingrosso Prodotti per SPA
nav-left cat-right
cat-right

La Melissa, panacea che guarisce tutti i mali

Erba perenne dal caratteristico odore di limone, alta fino a circa 1 m, presente nel Mediterraneo, nell’Asia occidentale, nella Siberia sudoccidentale e nel Nord Africa; ampiamente coltivata. La droga è costituita dalle foglie essiccate spesso accompagnate dalle sommità fiorite; da essa si ottiene un olio essenziale mediante distillazione in corrente di vapore.

COMPOSIZIONE CHIMICA
Contiene circa lo 0,1-0,2% di olio volatile composto principalmente da sostanze ossigenate quali citrale (a e b), ossido di cariofillene, citronellale, acetato di eugenolo e geraniolo, più quantità minori di idrocarburi terpenici, quali trans e cis-beta-ocimene, cariofillene, alfa-cubebene, copaene e beta-burbonene;5 polifenoli (acido caffeico, acido protocatecuico, ecc.) ed un tannino composto da unità di acido caffeico; flavonoidi (luteolina-7-glucoside e ramnazina), acido rosmarinico,l(ltriterpenoidi (acido ursolico, ecc.) e glucosidi di geraniolo, nerolo, eugenolo, alcol benzilico, alcol beta-feniletilico, acido nerico e geranico, tra gli altri (KARRER).

ATTIVITÀ BIOLOGICHE
Gli estratti in acqua calda della melissa evidenziano forti proprietà antivirali (in sistemi di coltura di cellule e di uova) contro la malattia Newcastle, i virus degli orecchioni, dell’herpex simplex, del vaiolo dei bovini ed altri. I polifenoli (tranne l’acido caffeico) ed i tannini sono considerati i principi attivi responsabili di queste proprietà antivirali. Gli estratti acquosi essiccati per congelamento della melissa possiedono attività antitrotropiche ed antigonadotropiche.13 L’essenza di melissa risulta avere proprietà antibatteriche, specialmente contro Mycobacterium phiei e Streptococcus hemolytica,5 oltre a possedere attività antifungina.14 Inoltre presenta attività antistaminica ed antispasmodica nell’ileo isolato di porcellino d’India ed in altre preparazioni; si considera che l’agente antispasmodico più attivo sia l’acetato di eugenolo.

ERBORISTERIA
Sono menzionati usi come carminativo, diaforetico, antispasmodico, stomachico ed emmenagogo in tutti i tipi di patologie, quali disordini femminili, problemi nervosi, insonnia, crampi, mal di testa, mal di denti, piaghe, tumori e punture di insetti. Pertanto è considerata una sorta di panacea; usata soprattutto sotto forma di infuso o di cataplasma.

I NOSTRI PRODOTTI CON LA MELISSA

TISANA DI MELISSA

INFUSO DI MELISSA

DECOTTO DI MELISSA

DECOTTO DI MELISSA

CUSCINO ANTISTRESS ALLA MELISSA

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.